Un emigrante con la medaglia d’oro

 

“Per essersi distinto nei fatti d’armi avvenuti in Adriatico nella campagna del 1866”.

Questa la motivazione ufficiale con cui Antonio Sogliuzzo fu insignito della medaglia d’oro.

Nato a Cagliari il 27 aprile 1845 da una famiglia di origini ischitane, fu chiamato alle armi di leva nel 1865. L’anno dopo prese parte alla battaglia di Lissa come marinaio cannoniere sulla nave corazzata “Ancona”. Il 19 luglio, durante l’attacco al Forte San Giorgio sull’isola di Lissa, il giovane fu colpito da una granata avversaria che lo privò della mano destra. Nonostante fosse gravemente ferito, Sogliuzzo non abbandonò il suo posto, finché non fu portato via a forza dai compagni.

Fu riformato nel 1869, dopo che le ferite riportate si erano rimarginate, e tornò ad Ischia, dove si era trasferito ancora bambino e dove, malgrado le mutilazioni, riprese il suo mestiere di pescatore. Data l’esiguità della pensione, che il governo italiano gli aveva assegnato in quanto invalido di guerra, nel 1897 lasciò Ischia per stabilirsi poi a New York. Sua moglie, Silvia Bella, lo raggiunse con il resto della famiglia nel 1907, come si legge nei registri di Ellis Island.

Tornò spesso a Ischia per ritirare il vitalizio assegnatogli. Il suo passaggio a Ellis Island è registrato a cavallo della Grande Guerra, nel 1914 e nel 1919.

Morì nel 1927 a New York. I funerali solenni videro una folta partecipazione di pubblico e la presenza delle autorità cittadine. La stampa italoamericana dedicò all’avvenimento numerosi articoli. A New York, Sogliuzzo era stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, ricevendo la decorazione nel corso di un’adunanza di veterani di guerra alla presenza del sindaco della città Jimmy Walker.

Lasciò a Ischia la sua medaglia d’oro, donata alla Congrega di S. Maria di Costantinopoli, essendo egli un membro dell’arciconfraternita.

Questa voce è stata pubblicata in Pe' terre assaje luntane. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un emigrante con la medaglia d’oro

  1. Deidre Sepp ha detto:

    Antonio and Silvia Sogliuzzo are my great, great grandparents. Would the person who wrote this blog please contact me? Do you have a familial connection to the Sogliuzzos? If so, we are related. PLEASE email me at deidre.sepp@marist.edu.

    Antonio e Silvia Sogliuzzo sono i miei grandi, bisnonni. Sarebbe la persona che ha scritto questo blog si prega di contattare me? Avete una connessione familiare ai Sogliuzzos? Se è così, siamo parenti. Prego email me a deidre.sepp @ marist.edu.

Lascia un commento